Trattamenti antirughe dal dermatologo

La beauty routine di ogni donna a base di creme antirughe può essere integrata con trattamenti dermatologici che, a seconda dei principi attivi utilizzati, possono avere un’azione preventiva, rigenerativa o riempitiva.
Ecco alcuni dei trattamenti antirughe più efficaci.


FILLER DI ACIDO IALURONICO
Può essere voluminizzante per gli zigomi o riempitivo per le pieghe naso-labiali a seconda di come è formulato l’acido ialuronico (fluido o più denso). Non esistono reazioni di tipo allergico. Arrossamenti, gonfiori o ecchimosi, più raramente herpes o infezioni possono essere dovuti alle iniezioni in quanto tali o alle sostanze usate per il processo di cross-linkaggio che serve a renderlo più denso.  Per ottenere il risultato definitivo è sufficiente una seduta, il cui costo va dai 300 ai 500 euro.
PICOTAGE
Punzecchiando la pelle del viso in vari punti, un ago rilascia una goccia di acido ialuronico naturale, non mescolato con altre sostanze. Ha un effetto rivitalizzante che stimola la produzione cellulare ed
è adatto alle rughe sottili intorno a occhi e bocca, dove un acido più denso è controindicato.
L’ideale sarebbe fare tre sedute di picotage (circa 200 euro l’una) a distanza di due settimane prima del periodo estivo, quando la dispersione di acido ialuronico è maggiore.
RIMAGE
Praticato soprattutto nelle zone delle guance, ha un effetto più riempitivo rispetto al picotage perché le punture vanno in profondità e l’acido ialuronico naturale utilizzato è molto concentrato. Per avere
un buon risultato sono consigliate tre sedute, il cui costo si aggira sempre intorno ai 200 euro l’una.
INIEZIONI DI TOSSINA BOTULINICA
Diminuendo la contrazione dei muscoli, agiscono sulle rughe di espressione (su fronte e occhi), ma sono assolutamente inappropriate per le rughe intorno alla bocca, perché si rischiano effetti collaterali evidenti (difficoltà a muovere la bocca per parlare, bere, mangiare). Il risultato definitivo si ha dopo circa 10-15 giorni dalla seduta, che ha un costo indicativo di 300 euro.

FOTOBIOSTIMOLAZIONE
È un’esposizione di circa 10 minuti a una lampada a raggi simil-infrarossi, che stimolano i fibroblasti a produrre più collagene con un riempimento progressivo delle rughe superficiali di tutto il viso. L’ideale sarebbe una seduta a settimana (costo medio: 100 euro l’una) per un mese. Il trattamento non si può fare con la cute infiammata.
PEELING CHIMICO
Consiste nell’applicazione, e poi rimozione, di una sostanza chimica sulla pelle di tutto il viso, a seconda delle necessità. Per un’azione superficiale è ottimo l’acido glicolico, che elimina lo strato corneo rendendo la pelle più luminosa e compatta (consigliato un ciclo di sedute ogni dieci
giorni nei cambi di stagione). Il peeling con l’acido piruvico, invece, agisce più in profondità, omogeneizzando il colorito della pelle e contrastando l’invecchiamento.
Per trattare inestetismi più importanti, si utilizza l’acido tricloroacetico, che produce un rinnovamento completo della pelle. Controindicato esporsi al sole nei giorni precedenti e successivi al trattamento. Circa 150 euro a seduta.

NEEDLING
Un piccolo rullo rivestito di aghi di 2-3 millimetri viene passato su tutto il viso dopo l’applicazione di una crema anestetica. La formazione di minuscoli forellini stimola la cute a rigenerarsi producendo collagene ed elastina. Ha un buon risultato soprattutto tra i 60-70 anni, quando la pelle è molto segnata. Costo sui 150 euro.
RADIOFREQUENZA

Con un dispositivo elettrico vengono irradiate sotto cute delle onde di radiofrequenza che riattivano il sistema linfatico e incentivano la produzione naturale di collagene e acido ialuronico. Il trattamento, indicato per tutto il viso, ha lunga durata, ma non è permanente. Consigliate diverse sedute con un costo intorno ai 200-300 euro l’una.

Nessun commento:

Posta un commento