Curare la pelle con le erbe

Le erbe sono note fin da tempi antichissimi per migliorare l’aspetto della pelle e risolvere piccoli problemi estetici come quelli legati alla pelle: macchie scure, acne, dermatiti e mani secche e screpolate.
Per far scomparire dal viso macchie e efelidi si utilizza invece succo fresco di crescione, mescolato al miele. Per contrastare le macchie scure dovute all’età, un altro rimedio classico è l’applicazione di polpa di carota grattugiata, da tenere per almeno 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Acne e dermatiti
Alcuni infusi e gemmo derivati sono in grado di migliorare l’aspetto del viso in caso di acne e dermatiti.
Per uso interno si consiglia di consumare due tazze al giorno di infuso di viola del pensiero essiccata: si mette un cucchiaio di erba per ogni tazza di acqua bollente. Filtrare dopo 5-7 minuti e bere.

Se i problemi di pelle sono legati allo stress si consiglia il fico: 50 gocce in acqua alla sera, prima di coricarsi. Il Ficus funziona bene in associazione al cedro del Libano di cui si consigliano 50 gocce in acqua al mattino.
Contemporaneamente si consiglia di agire dall’esterno per affinare la grana della pelle con un decotto astringente sui pori dilatati. Si prepara con la corteccia di prugnolo: mettere 3 g di corteccia di prugnolo in mezzo litro d’acqua e lasciare sobbollire per almeno 5 minuti. Dopo aver lasciato intiepidire, usarlo per lavare il viso.

Mani
Una delle sostanze più utili per proteggere la pelle delle mani è il burro di karité, estratto dai semi di una pianta africana tramite procedimenti artigianali che ne lasciano intatte tutte le virtù nutritive.
Il sottile film che questo burro crea sulla pelle funge da barriera contro le aggressioni esterne, soprattutto durante i mesi invernali.
Indicata anche la calendula che contrasta infiammazioni e arrossamenti.

Un altro alleato della bellezza delle mani è l’equiseto o coda cavallina. Ricca in particolare di silice, questa pianta rinforza unghie, pelle, ossa e capelli. Contribuisce inoltre a rendere più resistenti i denti.
Leggermente depurativo, l’equiseto si assume per uso interno in genere in polvere, prima dei pasti, fino a un massimo di 1-2 grammi al giorno.

Parlando di mani, il rimedio più classico per contrastare eventuali macchie è il succo di limone fresco, mescolato in parti uguali a olio di mandorle, da applicare con lievi frizioni sul dorso delle mani prima di andare a dormire. Il succo di limone è utile anche per rimuovere macchie di inchiostro.



Nessun commento:

Posta un commento