Tendenze moda 2013: il bustino



Per questa stagione torna di moda il bustino, che stringe la figura anche di chi ha qualche chilo di troppo.

Ci sono stati tempi in cui le donne non avrebbero potuto sottrarsi alla tortura di indumenti come il corsetto o il bustino che le stringevano sul punto vita tanto da assicurare loro la forma a clessidra amatissima dagli stilisti. Per anni poi questo indumento è diventato un vero e proprio pezzo da museo, che al massimo faceva pensare, con nostalgia, alla favolosa Rossella O’Hara inguainata in un bustino aderentissimo e romantico.
Ma negli anni cantanti come Madonna prima e Lady Gaga e Rihanna poi lo hanno riportato in auge, sdoganandolo tra le proprie fan e determinando così una tendenza inarrestabile. Le vendite si sono moltiplicate e la destinazione si è trasformata diventando oltre che intimo anche un indumento da indossare a vista per una mise molto sexy.

Adatto a molti usi e a diversi abbinamenti, può essere, infatti, casual ma anche elegante, semplice e decorato, da giorno ma anche da sera. Il corpetto sta molto bene sotto la giacca del tailleur, ma anche sopra un paio di jeans skinny o Capri, soprattutto se è morbido o ha un taglio ad impero, molto dipende dal tessuto e dalla sua struttura. Ci sono infatti quelli in seta o raso che restano più sensuali ed eleganti, mentre quelli in cotone elasticizzato o in microfibra hanno un aspetto più casual e informale.

Grazie alla sua rigidità parziale inoltre può essere indossato anche sotto gli abiti più aderenti evitando qualsiasi fastidiosa pieghetta e conferendo a tutte una silhouette invidiabile.

Nessun commento:

Posta un commento