Le cause dei brufoli sul viso



I brufoli sono uno degli inestetismi della pelle, soprattutto del viso, più sgradito combattuto, fin dalla tenera età. La comparsa dell'acne è associata a diversi fattori e non è facile eliminarli ma bisogna sapere che  in base alla zona del viso in cui compaiono sono riconducibili a cause precise. In altre parole i brufoli ci inviano veri e propri segnali di allarme che, se opportunamente interpretati, ci aiutano a prevenire o curare diverse patologie o sbagliate abitudini alimentari.

Fronte
I brufoli che compaiono in questa zona sono spesso riconducibili a sbagliate abitudini alimentari. Il corpo è saturo di cibi spazzatura e necessità di essere disintossicato. Riducete la quantità di grassi ed aumentate il consumo di acqua. C’è da tener presente che spesso la fronte è una delle zone più grasse e quindi più adatta alla proliferazione dei batteri che causano i brufoli.
Fra gli occhi
La comparsa dei brufoli in questa zona può essere imputata, oltre alla particolare tendenza al grasso (zona T) ad un affaticamento del fegato. Il consumo eccessivo di alcool, salumi e formaggi lancia insomma segnali molto chiari. Può essere anche il segnale di allarme per allergie.
Sulle tempie o sulle orecchie
La comparsa di brufoli in questa zona del viso può essere un segnale d’allarme di disidratazione. La pelle richiede un maggior consumo di acqua per regolare meglio le funzioni renali.
Sul naso
I brufoli sul naso oltre ad avere una derivazione dovuta alla zona particolarmente grassa può essere indice di una pressione sanguigna alta oppure di un eccesso di colesterolo nel sangue. Può derivare ad esempio da un eccesso di consumo di cibi particolarmente piccanti.
Sulle guance
La comparsa di brufoli sulle guance può derivare da problemi all’apparato respiratorio. Bronchi affaticati o un eccesso di fumo.
Lati della bocca
Stress, ovulazione, gravidanza, mestruazioni, sono le cause di brufoli in queste zone; ormoni, insomma. Se si presentano in concomitanza di cambiamenti ciclici ormonali è tutto sotto controllo, diversamente è bene consultare un endocrinologo.
Mento
Troppe tossine in circolo nel vostro corpo affaticano lo stomaco e la digestione. E’ il caso di aumentare il consumo di tisane detox e rendere la dieta più light.
Collo
Molto spesso la presenza di brufoli sul collo è il segnale di una lotta interna contro i batteri. Il vostro corpo è in prima linea per evitare l’insorgenza di malattie. Assicuratevi che le vostre difese immunitarie siano abbastanza forti.

Nessun commento:

Posta un commento