Le occhiaie danno un aspetto stanco e spento al volto diminuendone la bellezza. Contrastare e correggere le occhiaie è possibile ma innanzitutto bisogna individuarne le cause. C’è da dire che le occhiaie non sono tutte uguali ma sostanzialmente ne esistono di due tipi: le occhiaie gonfie e quelle incavate. Individuarne la tipologia giusta è il primo passo da fare per combattere borse e occhiaie.
Le occhiaie gonfie indicano che l’organismo trattiene troppi liquidi quindi la prima cosa da fare è quella liberarsi dei liquidi in eccesso  migliorando la funzionalità renale. Una dieta che prevede largo consumo di frutta e verdura, riduzione drastica degli alcolici, dello zucchero e dei fritti.
Le occhiaie incavate generalmente invece si verificano in presenza di scarsa idratazione, quando la pelle non riesce ad espellere bene le tossine. In questo caso è necessaria una dieta depurativa, assumere molta acqua e integratori reidratanti. Un buon sonno di 8 ore a notte aiuta a contrastare le occhiaie così come il dormire con la testa sollevata rispetto al corpo. Dormire senza cuscino infatti aumenta l’accumulo di liquidi sotto gli occhi.
Poi esistono i rimedi naturali per leocchiaie, le vecchie soluzioni della nonna sempre efficaci. Il tè verde per esempio per la sua azione di vasocostrittore, riduce il gonfiore. Applicarne due bustine sotto gli occhi aiuta a sgonfiare le occhiaie. Anche ricoprire gli occhi con due fette di cetriolo precedentemente gelato nel freezer rappresenta una buona soluzione fai da te.

Nessun commento:

Posta un commento